La questione del GOAT nel tennis – spunti per una riflessione possibile

Chi è il più grande tennista di tutti i tempi tra Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal? Possiamo provare a rispondere a questa domanda basandoci su alcuni criteri nella misura in cui questi sono validi al tempo in cui si scrive. Di certo proveremo a stabilire chi è il più grande adesso non chi sia stato il più grande; questo lo si vedrà alla fine delle rispettive carriere. Tuttavia di una cosa possiamo essere certi ovvero che tutti e tre questi giocatori sono ancora in attività, pertanto possono ambire al traguardo di più grande di tutti i tempi. Tutti gli altri sono troppo lontani, al momento, dai Big Three.

 

Criteri possibili in ordine di rilevanza o peso:

  1. Numero di tornei vinti a livello Major (Slam)
  2. Numero totale di tornei vinti da professionista
  3. Numero totale di settimane al vertice della classifica mondiale
  4. Ottenimento di riconoscimenti in relazione al completamento di particolari circuiti o tornei “minori” considerati, talora, in un determinato arco temporale (Grand Slam, Career Grand Slam, Nitto ATP Finals, Piccolo Slam, Career Golden Slam, Career Golden Master ecc…)
  5. Bilancio negli scontri diretti
  6. Numero totale di tornei vinti considerando la differenza di superficie (ovvero maggior trasversalità e adattabilità alle varie condizioni di gioco indice di completezza e intelligenza tattica) anche se tale indice sembra dipendere troppo dalle scelte di programmazione degli organizzatori per essere attendibile.
  7. Vittorie ottenute al chiuso o al coperto.

C’è da dire che nessuno di loro, ad oggi, ha ancora fatto il Grand Slam ovvero è riuscito a vincere nello stesso anno solare l’Australian Open, il Roland Garros, Wimbledon e lo US Open. Il Career Grand Slam lo hanno fatto tutti e tre ovvero in carriera sono riusciti almeno una volta a vincere uno dei tornei major. Peraltro fra questi tre giocatori solo Djokovic è riuscito a fare quello che viene definito il Piccolo Slam o Grande Slam virtuale ovvero è riuscito a vincere tutti e quattro i tornei dello Slam consecutivamente ma non nello stesso anno solare, più precisamente ci è riuscito nel 2015/2016. Ulteriore elemento d’interesse riguarda anche il cosiddetto Career Golden Slam ovvero la vittoria dei quattro tornei dello Slam e della medaglia d’oro ai giochi olimpici estivi; finora, tra i tennisti in attività, solo Nadal è riuscito nell’impresa tra il 2005 e il 2010 anche se sembra che Federer voglia provarci in vista di Tokyo 2021.

Per non complicarci troppo la vita consideriamo solamente i primi tre criteri; partiamo dal numero di tornei vinti a livello di circuito major: al primo posto troviamo Roger Federer e Rafael Nadal appaiati a quota 20; Djokovic segue a quota 17; consideriamo adesso anche il numero totale di tornei vinti: Federer guida questa particolare classifica al primo posto con 103 vittorie, Nadal al secondo con 86 titoli e Djokovic al terzo con 81; infine il numero di settimane totali al vertice della classifica: Federer 310, Djokovic  291, Nadal 209. 

Curiosando qua e là troviamo anche il dato relativo a quelle che adesso si definiscono Nitto ATP Finals: al primo posto troviamo Federer con 6 vittorie, al secondo Djokovic con 5 vittorie, segue Nadal con 0 vittorie. Ancora: il Career Golden Master, ovvero la vittoria in tutti e 9 i tornei di questo particolare circuito; tale riconoscimento spetta finora al solo Djokovic.

Per quanto riguarda gli scontri diretti? Troviamo un Djokovic a +2 su Nadal, un Nadal a +8 rispetto a Federer e sempre Djokovic +4 rispetto a Federer.

Pare comunque, a detta dei diretti interessati ma anche degli addetti ai lavori, che il criterio più facilmente individuabile per definire il GOAT del tennis attualmente rimanga il numero totale di vittorie a livello Slam e qui, al di là delle curiosità statistiche, possiamo dire che la prima piazza ospita a pari merito Roger Federer e Rafael Nadal… In attesa di nuovi ed entusiasmanti sviluppi.