Nicola Delladio Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologopsicoterapeuta di orientamento interazionista. Le mie aree d’interesse collocano al centro l’uomo inter-attivo, impegnato nella costruzione di storie, narratore e attore protagonista dei copioni che è chiamato ad interpretare, in costante connessione sul palco del mondo. I miei interventi sono rivolti a individui, coppie, gruppi, organizzazioni formali o informali. Svolgo la mia attività a Tesero, in val di Fiemme.

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, n° 479.
Mi sono laureato in Psicologia a Padova, nel 2005, con una tesi sul rapporto tra Fenomenologia e Psicoterapia, indirizzandomi da subito verso lo studio delle forme psicopatologiche più gravi frequentando, da studente volontario, l’ex Ospedale Psichiatrico della Brusegana (Colli) a Padova. Ho così potuto impattare con vissuti e mondi di straordinaria presenza; quest’esperienza pregnante, per certi versi limite, contrassegnerà in maniera indelebile il mio successivo iter formativo e professionale.
Le coordinate di navigazione del mio agire terapeutico si sono, da allora, continuamente allargate: il Corpo, Il Tempo, Lo Spazio e il Mondo divengono i quattro punti cardinali, la mia personale rosa dei venti, seguendo in questo i grandi maestri della tradizione psicopatologica italiana: Lorenzo Calvi, Bruno Callieri, Arnaldo Ballerini, Giovanni Stanghellini, Mario Rossi Monti, Gilberto Di Petta e molti altri; partecipando e contribuendo insieme a questi insigni esponenti alla diffusione della psicopatologia e psicoterapia fenomenologiche.
A partire dal 2016 svolgo attività di preparatore mentale certificato dalla Federazione Italiana Tennis. Seguo individualmente e in gruppo gli atleti del Circolo Tennis Predazzo.
Sono inoltre titolare dell’Azienda Agricola La Cucurbita, specializzata nella produzione di oli essenziali. Il mio intento è quello di proporre dei prodotti artigianali di qualità anche a chi vorrà affrontare un percorso psicologico con il supporto di questi potenti rimedi naturali.