Nell’ottobre 2020, grazie alla profonda passione di chi scrive, passione che affonda le radici nell’infanzia e nell’adolescenza trascorsa tra i monti e le foreste vicine a casa, nasce il progetto La Cucurbita. Ovvero l’idea di distillare oli essenziali di conifera secondo una semplice linea di pensiero: impiego, laddove possibile, di vegetale fresco spontaneo ed estrazione a basse temperature e livelli di pressione; avvalendosi, per fare ciò, di un distillatore a caldaia separata che rappresenta lo stato dell’arte in questo ambito.
Gli odori, gli aromi, i profumi, le sensazioni, tutto quello che può essere evocato o rievocato in primis da una esperienza olfattiva ci connettono a ciò che siamo, alla nostra memoria, al ricordo, ad un passato che tuttavia coinvolge il presente in cui sempre viviamo; una essenza aromatica nasce, in spagiria, per separazione e riunificazione.
In Valle di Fiemme esistono 8 tipi di conifere (letteralmente portatori di coni). Appartengono alla divisione delle pinophyta e sono un gruppo molto antico, con fossili che risalgono a 300 milioni di anni fa; la classe di riferimento è definita pinopsida e l’ordine è chiamato pinales. Per i nostri scopi ci interessano in particolare due famiglie, quella delle cupressaceae e quella delle pinaceae; dalla prima di queste famiglie, genere juniperus, discende la specie juniperus communis, presente endemicamente nel nostro territorio, mentre dalla stessa famiglia, genere cupressus, appartiene la specie cupressus sempervirens, che viceversa non è caratteristicamente presente. La famiglia delle pinaceae è per noi la più rilevante in quanto ospita, genere larix, la specie larix decidua; genere abies, specie abies alba; genere picea, specie picea abies e infine quattro specie diverse appartenenti al genere pinus ovvero pinus sylvestris, pinus cembra, pinus mugo e pinus nigra; il genere cedrus, famiglia pinaceae, non risulta rappresentato nel nostro territorio.
L’obiettivo de La Cucurbita è quindi fornire all’utilizzatore l’esperienza derivante dalla distillazione di 8 essenze di conifera di altissima qualità:
ABETE ROSSO
ABETE BIANCO
LARICE
PINO SILVESTRE
PINO NERO
PINO MUGO
PINO CEMBRO
GINEPRO
Per fare tutto ciò si impiegherà un distillatore particolare, creato nel Biopificio di Sarsina dall’artigiano distillatore Massimo Corbara, impegnato da oltre trent’anni in questo delicato settore. Questo strumento è stato appositamente ideato per favorire una estrazione dolce e rispettosa del materiale vegetale e al contempo ricca in componenti che andando a depositarsi nell’olio ne innalzano il livello di purezza e complessità. Oli di conifera puri al 100% grazie ad una lavorazione secondo le regole dettate dalla natura ma con un pizzico d’ingegno umano. Questi i pilastri su cui si regge il progetto La Cucurbita.