Possiamo provare a rispondere a questa domanda in maniera sintetica ma non esaustiva schematizzando un confronto tra i diversi percorsi di studio intrapresi da questi professionisti:
- Lo psicologo è una persona che ha conseguito la laurea in psicologia, ovvero che ha frequentato in un ateneo un percorso di studio specifico della durata di cinque anni. Successivamente lo psicologo per essere definito tale deve aver affrontato un idoneo tirocinio formativo, deve essere inoltre stato in grado di superare l’apposito esame di stato e infine aver formalizzato l’iscrizione presso l’ordine degli psicologi. Tale passaggio consente al professionista psicologo l’esercizio della propria attività a tutela sua e dei clienti con i quali intrattiene un rapporto disciplinato da specifiche regole d’ingaggio; l’iscrizione ad un ordine consente inoltre di essere visibile grazie alla possibilità di consultazione del medesimo albo.
- Lo psichiatra è una persona che ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e conseguentemente si specializzata nella disciplina definita appunto psichiatria. La durata del percorso è di sei anni per la laurea in medicina e di quattro anni per la specializzazione. Lo psichiatra, inoltre, è l’unica figura delle tre che può prescrivere farmaci, nello specifico psicofarmaci.
- Lo psicoterapeuta è una persona che ha conseguito la laurea in psicologia o la laurea in medicina. In più, questo psicologo o medico iscritto al rispettivo albo, ha deciso di iscriversi e di portare avanti un percorso non inferiore ai quattro anni presso istituti pubblici o privati autorizzati dal ministero a svolgere e a trasmettere idonee competenze all’esercizio della psicoterapia.